Come Dante punisce gli accidiosi?

Domanda di: Penelope Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (39 voti)

Sono i penitenti che scontano la loro pena nella IV Cornice del Purgatorio, colpevoli di scarso amore per il bene: sono costretti a correre a perdifiato lungo la Cornice, gridando alternativamente esempi di sollecitudine e accidia punita, incitandosi a non perdere tempo per poco amore.

Come sono puniti gli accidiosi e gli iracondi?

Gli iracondi sono immersi nudi nella palude, sfogano la loro ira sui compagni e su di sè percuotendosi e mordendosi rabbiosamente; gli accidiosi sono sommersi nell'acqua fangosa e con i loro sospiri fanno ribollire l'acqua in superficie.

In che modo Dante punisce i dannati?

Giacciono sotto una pioggia di fuoco su un sabbione ardente (sdraiati i bestemmiatori, seduti gli usurai, in perenne corsa i sodomiti). Corrono in cerchio frustati dai diavoli. Sono immersi nello sterco. Sono conficcati in fosse a testa in giù con i piedi in fiamme.

Qual è il contrappasso degli accidiosi?

Gli accidiosi in vita furono “tristi” e quindi incapaci di ogni giusto sdegno. Giacciono dentro arche (tombe) infuocate. Sono puniti col fuoco come fu in vita con il rogo.

Come vengono puniti i lussuriosi del Purgatorio?

Sono i penitenti che scontano la loro pena nella VII Cornice del Purgatorio, colpevoli di eccessivo abbandono al piacere sessuale: camminano all'interno di un muro di fiamme che circonda l'intera Cornice, alternando il canto dell'inno Summae Deus clementiae alla dichiarazione di esempi di castità e lussuria punita.

4 - La Divina Commedia in pillole / Inferno 7.10 - Iracondi Accidiosi Eretici / Riassunto e Commento