Che differenza c'è tra malattia e infortunio sul lavoro?

Domanda di: Helga Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (56 voti)

il contesto in cui si verifica la patologia: l'infortunio è sempre collegato all'attività lavorativa, mentre la malattia può essere professionale (se sorta a causa del lavoro) oppure avere una causa esterna, come nel caso di patologie contratte al di fuori dell'ambiente lavorativo.

Chi decide se è infortunio o malattia?

È competenza dell'INAIL: accertare “l'occasione di lavoro e la causa violenta” che stanno alla base, per la definizione, di infortunio sul lavoro; accertare il “nesso di causalità” per definire l'evento malattia professionale.

Quanto viene pagata la malattia e l'infortunio?

60% della retribuzione media giornaliera fino al 90° giorno. 75% della retribuzione media giornaliera dal 91° giorno fino alla guarigione clinica.

Che differenza c'è tra infortunio sul lavoro e malattia professionale?

Si distingue dall'infortunio sul lavoro perché l'infortunio si verifica in modo tendenzialmente immediato che incide istantaneamente e in modo traumatico sulla salute del lavoratore (la c.d. causa violenta), mentre la malattia professionale si sviluppa nel tempo per l'esposizione ad un fattore di rischio.

Quanto viene pagato un infortunio sul lavoro?

Una parte di questa è a carico del datore di lavoro e un'altra a carico dell'Inail. Il datore di lavoro ha l'obbligo di pagare: l'intera retribuzione per la giornata in cui è avvenuto l'infortunio. il 60% della retribuzione stessa, per i successivi 3 giorni.

Infortunio e malattia professionale: le differenze