Come dare conferma di partecipazione?

Domanda di: Kociss Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (43 voti)

Le formule più utilizzate per poter avere un cenno di conferma di partecipazione al matrimonio sono: “si prega gentile conferma”, “è gradita gentile conferma” oppure il classico e mai tramontato “R.S.V.P.”, acronimo preso in prestito dalla lingua francese che sta per “Réspondez S'il Vous Plait”.

Come dare conferma ad un invito?

Di solito si dice: "Volentieri, con molto piacere. Ringrazio molto". Agli inviti stampati si risponde per scritto, accettando, solo nel caso che vi siano le lettere R.S.V.P. ma è più moderno rispondere con una telefonata, oppure con una visita, se l'invito è stato fatto parecchi giorni prima.

Come scrivere gradita conferma?

Solitamente molti inviti contengono l'acronimo RSVP, che significa: “Répondez, s'il vous plaît”. In alternativa è possibile scegliere una formula più italianizzata come ad esempio: “è gradita gentile conferma”, oppure “si prega gentile conferma”.

Come chiedere conferma partecipazione compleanno?

Potresti scrivere: Voglio rendere la mia festa memorabile per voi, ma per fare questo ho bisogno di sapere entro lunedì 11 dicembre il numero esatto dei partecipanti alla mia festa. Aspetto un tuo messaggio di conferma in WhatsApp al numero: 340*******.

Cosa scrivere sulla partecipazione?

I nomi e generalmente anche i cognomi degli sposi. La data delle nozze, il giorno (spesso si indica se sabato, domenica, per agevolare l'invitato) e l'ora della celebrazione. Il luogo delle nozze e l'indirizzo (Se con Rito Religioso controllare la denominazione specifica -Chiesa, Parrocchia, Cattedrale ecc….)

Conferma partecipazione