Quali organi controlla l ipofisi?

Domanda di: Rodolfo Russo  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (33 voti)

L'ipofisi è regolata dagli ormoni prodotti dall'ipotalamo e a sua volta produce ormoni che influenzano l'attività di altre ghiandole come tiroide, ghiandole surrenali e gonadi (ovaie e testicoli) denominate ghiandole bersaglio. Proprio per questa funzione di controllo è anche definita ghiandola maestra.

Quali sono gli organi bersaglio dell'ipofisi?

L'ipofisi e i suoi organi bersaglio

Il lobo frontale (anteriore), responsabile dell'80% del peso della ghiandola. Il lobo posteriore.

Cosa controlla l ipofisi?

Questa ghiandola funziona come un serbatoio per l'ormone antidiuretico e per l'ossitocina. L'ormone antidiuretico, come dice il suo nome, ha la funzione di limitare la diuresi. Inoltre, l'ossitocina regola le contrazioni uterine durante il parto.

Chi comanda l ipofisi?

Le attività dell'ipofisi vengono dirette dall'ipotalamo (struttura dell'encefalo che si trova sotto il talamo) per questo ipofisi e ipotalamo formano un complesso ipotalamo-ipofisario che funge da centro di comando centrale del cervello per controllare le funzioni corporee vitali.

Che problemi porta l ipofisi?

L'ipopituitarismo è una condizione di ridotta funzionalità dell'ipofisi che può portare alla carenza di uno o più ormoni ipofisari. I sintomi dell'ipopituitarismo dipendono da qual è l'ormone mancante e possono comprendere bassa statura, infertilità, intolleranza al freddo, affaticamento e assenza di secrezione lattea.

L'Ipofisi: Anatomia, funzioni e quali ormoni produce? - Sistema endocrino - Corpo Umano