Come dare l'olio paglierino sul cotto?

Domanda di: Alberto De luca  |  Ultimo aggiornamento: 27 ottobre 2023
Valutazione: 4.6/5 (68 voti)

Per il trattamento del cotto, pavimenti e mattoni: pulire bene la superficie da trattare, poi stendere il prodotto a pennello e lasciare assorbire.

Come si usa l'olio paglierino sui pavimenti?

Per esempio, se vuoi usare l'olio paglierino per pavimenti in parquet o sui mobili, bisognerà:
  1. Spolverare con cura le superfici da trattare.
  2. Passare un eventuale mordente (se si desidera conferire un colore diverso) e lasciarlo asciugare.
  3. Utilizzare piccole quantità di olio paglierino passandole con un apposito tampone.

Come trattare cotto vecchio?

Per la pulizia è bene usare degli spazzoloni e più stracci, meglio ancora (specie se la superficie è estesa) una monospazzola ed un aspira liquidi. Si consigliano prodotti disincrostanti acidi. Attenzione prima di procedere con i prodotti la superficie va bagnata abbondantemente e in modo uniforme con la sola acqua.

Come rendere nuovo il cotto?

Se il pavimento in cotto è spento e opaco, potrebbe essere colpa dello strato di cera che si è accumulato con il tempo sulla sua superficie: basta toglierlo con appositi detergenti, effettuando quindi la deceratura. Si stende poi il nuovo strato protettivo ed il pavimento in cotto torna al suo splendore originario.

Come trattare il cotto rovinato?

Con uno straccio imbevuto di acqua calda e bicarbonato di sodio strofinate bene fino alla rimozione totale della macchia. Al termine, una volta asciugato il tratto di pavimento interessato, la zona potrebbe rimane un po' opaca. Procuratevi un poco di olio d'oliva o di semi e uno straccio.

Legno interno - video su come applicare l'olio su mobili e superfici piane