Come si chiama una forte infezione?

Domanda di: Sig.ra Danuta Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (47 voti)

La sepsi è una rara complicazione di un'infezione, le cui conseguenze possono essere molto gravi e potenzialmente mortali. Consiste in una risposta infiammatoria eccessiva dell'organismo che danneggia tessuti e organi compromettendone il funzionamento.

Quali sono i tipi di infezione?

In base al tipo di microrganismo, l'infezione può essere: batterica, virale, fungina, da protozoi.

Cosa provoca la sepsi?

Cause e Fattori di Rischio

La sepsi è scatenata dal concorso di due fattori: da un lato l'infezione di un tessuto normalmente sterile da parte di patogeni (batteri, funghi, virus) e dall'altro l'esagerata risposta infiammatoria sistemica (SIRS) dell'organismo.

Che differenza c'è tra sepsi e setticemia?

Si parla di setticemia quando si rileva la presenza di un germe nel sangue. Di solito tali germi provengono da focolai infettivi localizzati in altre sedi dell'organismo. La sepsi rappresenta una vera e propria emergenza medica. Ogni anno 3 milioni di neonati e 1.2 milioni di bambini sono affetti da sepsi.

Come riconoscere la sepsi?

Oltre ai sintomi correlati all'infezione, la sepsi si presenta con febbre alta, brividi e sudorazione, ipotermia, tachicardia, aumento della frequenza respiratoria, riduzione consistente della diuresi, confusione, edema e compromissione dello stato generale.

Come riconoscere un'infezione genitale?