Cosa indica il complemento di modo?

Domanda di: Ing. Silvano Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (54 voti)

Nell'analisi logica, il complemento di modo o maniera è il complemento che indica il modo nel quale si svolge un'azione o avviene un fatto.

Quando si usa il complemento di modo?

Il complemento di modo o di maniera indica il modo in cui avviene l'azione o si verifica la circostanza espressa dal verbo. E' introdotta dalle prosizioni con, a, di, in, da, per e dalle locuzioni alla maniera di, a modo di ecc. Risponde alle domande: come? in quale maniera? in che modo?.

A cosa risponde il complemento di modo?

le espressioni “ secondo la legge” e “con ansia” indicano il modo in cui si svolge l'azione espressa dal predicato. Sono quindi due COMPLEMENTI DI MODO. Esso risponde alle domande: COME? IN CHE MODO?

Quali sono i complementi di modo?

Il complemento di modo o maniera indica come, in che modo si svolge un'azione o si verifica una circostanza. Il complemento di modo o maniera presenta queste caratteristiche: è introdotto dalle preposizioni a, di, per, da, in, con, senza, secondo e dalle locuzioni: alla maniera di, al modo di.

Che cosa indica il complemento di mezzo?

Nell'analisi logica, il complemento di mezzo o strumento è il complemento che indica la persona o la cosa che rappresenta il mezzo, lo strumento con cui si compie l'azione espressa dalla frase.

Analisi logica: il complemento di modo (o maniera)