Come denunciare taglio alberi?

Domanda di: Anastasio Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (55 voti)

(Sistema Informativo Taglio Bosco), raggiungibile all'indirizzo www.denunciataglioboschi.servizirl.it. Per compilare la denuncia occorre presentarsi presso un qualsiasi ente abilitato, non necessariamente l'ente nel cui territorio si trova il bosco da tagliare.

Cosa si rischia se si taglia un albero?

Per l'abbattimento o la capitozzatura i cittadini debbono richiedere l'autorizzazione al Comune almeno 30 giorni prima dell'intervento. Chi abbatte o “capitozza” un albero senza autorizzazione rischia una multa che va da 166 a 498 euro per ogni pianta, più l'obbligo di sostituzione.

Quali alberi si possono tagliare senza autorizzazione?

La richiesta di autorizzazione è indispensabile per tutte le piante con un tronco di diametro superiore a 80 centimetri mentre per piante con un diametro inferiore è sufficiente inviare la semplice comunicazione scritta al Comune nella quale si dichiara l'abbattimento della pianta.

Chi autorizza il taglio degli alberi?

Le autorizzazioni vengono rilasciate dall'Ufficio Ambiente/Ecologia e, come già accennato, spesso si differenziano di Comune in Comune. Inoltre, è importante precisare il tipo di operazione che si intende compiere e soprattutto il luogo in cui si vuole procedere.

Cosa succede se si tagliano molti alberi?

Secondo Prevedello, la rimozione completa di un appezzamento di 25 kmq di foresta comporterebbe un aumento delle temperature locali annuali di almeno 2° nelle aree tropicali e 1° nelle aree temperate.

Abbattimento piccoli diametri