Come denunciare un manipolatore affettivo?

Domanda di: Vienna Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (41 voti)

La violenza privata e i maltrattamenti sono invece procedibili d'ufficio: chiunque potrà pertanto sporgere denuncia alle autorità. Nei casi di estrema urgenza, la violenza psicologica può essere segnalata anche telefonando al numero unico d'emergenza 112.

Come denunciare un manipolatore?

Per denunciare un caso di violenza psicologica, potete recarvi negli uffici delle forze dell'ordine e realizzare una denuncia orale o scritta. Anche se non è tangibile come quella fisica, anche la violenza psicologica può essere provata attraverso registrazioni audio e video, messaggi, foto e testimonianze.

Cosa rischia chi fa violenza psicologica?

Chi viene denunciato per violenza psicologica rischia di essere condannato per il reato di maltrattamenti, con possibile reclusione che va da tre a sette anni, oppure per stalking, con pena da un anno a sei anni e sei mesi.

Come si fa a dimostrare una violenza psicologica?

Eppure la violenza può presentarsi in molte forme, alcune delle quali non visibili. Basti pensare alle offese, le critiche, le accuse, la mancanza di rispetto, la svalutazione, la menzogna, i ricatti, il controllo della libertà personale. Sono queste alcune delle forme con cui si manifesta la violenza psicologica.

Quanto tempo ho per denunciare una violenza psicologica?

la vittima di maltrattamenti in famiglia non ha limiti di tempo per sporgere denuncia, trattandosi di reato procedibile d'ufficio.

Come riconoscere un manipolatore affettivo