Come denunciare una finta malattia?

Domanda di: Dott. Nayade Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (38 voti)

Come denunciare una falsa malattia
  1. Denuncia: il datore di lavoro può avviare un'azione legale tramite denuncia al tribunale, richiedendo una consulenza medico-legale. ...
  2. Licenziamento: il datore di lavoro può anche licenziare immediatamente il proprio dipendente.

Come smascherare una falsa malattia?

Se ha motivo di sospettare del proprio collaboratore, l'azienda può segnalarlo all'Inps e avviare così la verifica fiscale. Quest'ultima viene eseguita nelle fasce di reperibilità presso il domicilio eletto dal lavoratore. I controlli eseguiti dai medici del lavoro, tuttavia, possono risultare inefficaci.

Come verificare la malattia di un dipendente?

L'azienda che intende verificare lo stato di malattia di un proprio dipendente è tenuta ad utilizzare i soli canali telematici dell'Istituto, collegandosi al sito “inps.it” e seguendo il percorso “Home – Prestazioni e Servizi – Prestazioni – Richiesta Visite Mediche di Controllo (Polo unico VMC)”.

Come denunciare all'INPS lavoro nero?

Un lavoratore può denunciare il suo caso di lavoro in nero in modo economico e senza ricorrere a un avvocato contattando l'Ispettorato territoriale del lavoro per chiedere una “conciliazione monocratica”. Basterà presentarsi presso gli uffici e chiedere di compilare il modulo per la denuncia di lavoro in nero.

Quando è possibile denunciare il datore di lavoro?

Nell'ipotesi classica, ovvero in caso di lavoratore non assunto e quindi in nero, è possibile denunciare il datore entro e non oltre il termine prescrizionale breve di cinque anni. Questi decorrono dalla cessazione della condotta antigiuridica del datore di lavoro mantenuta durante il rapporto.

Come fare una denuncia | avv. Angelo Greco