Quali sono i concimi ricchi di fosforo e potassio?

Domanda di: Pacifico D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (19 voti)

Il concime NPK è il fertilizzante maggiormente utilizzato in agricoltura. Contiene infatti azoto (N), fosforo (P) e potassio (K), i tre macroelementi che servono alle piante per crescere in salute e produttive.

Come arricchire il terreno di fosforo e potassio?

Come fare un concime naturale per piante

Anche la cenere del caminetto è un concime naturale molto nutriente a base di fosforo, potassio, calcio e magnesio che aiutano a contrastare alcune fitopatologie. Mischia un po' di cenere con del terriccio e spargilo intorno alle piante del giardino e nei vasi.

Come dare potassio e fosforo alle piante?

Anche la cenere del camino è salutare per concimare le piante. Si tratta, infatti, di un fertilizzante naturale ricco soprattutto di potassio e fosforo. Attenzione, però: si utilizza solo la cenere da legna non trattata né verniciata perché queste, al contrario, potrebbero inquinare il terreno.

Quali sono i concimi ricchi di fosforo?

I concimi a base di fosforo possono essere minerali ( chimici) o naturali e vengono detti “fosfatici”. I concimi fosfatici di origine chimica sono: il perfosfato semplice, il perfosfato concentrato e il perfosfato triplo. I concimi fosfatici naturali sono le rocce fosfatiche e la farina d'ossa.

Quali concimi sono ricchi di potassio?

Concimi potassici di interesse sono anche il nitrato di K (KNO3) con il 46% di K2O e il 13% di N ed il solfato di K e magnesio (Mg) con il 30% di K2O e il 10% di MgO. Il K può poi rientrare nella composizione di fertilizzanti complessi NPK sotto forma di cloruro, solfato di K o nitrato di K.

Concime liquido ricco di potassio e fosforo con le bucce di banana!