NOTE. Per disabilita' 2 - 3 (grave-complessa) si devono intendere quelle che, per il grado elevato di disabilità, richiedono un intervento riabilitativo altamente specialistico sia sotto l'aspetto della competenza degli operatori che delle strutture.
Come facilmente si può intuire, la presenza di disabilità crea, molto spesso, anche problemi a livello psicologico e relazionale. In ogni disabilità si può distinguere una sequenza di gravità (cfr. gradi di invalidità): lieve, medio, grave, gravissimo.
Codice 02: riconoscimento di una riduzione permanente della capacità lavorativa in misura superiore ad un terzo, tra il 34% e il 73%. Codice 03: riconoscimento di una riduzione permanente della capacità lavorativa in misura superiore ai due terzi, tra il 74% ed il 99%, (assegno mensile di assistenza).
Chi sono i disabili gravi ai sensi della legge 104 1992 art 3 comma 3?
La legge 104 individua all'articolo 3, comma 3 i casi di disabilità grave. Si tratta di una condizione accertata in caso di riduzione dell'autonomia della persona, condizione per la quale si rende inoltre necessaria un'assistenza continuativa e permanente per lo svolgimento degli atti della quotidianità.
Alta specializzazione. Alcune disabilità di entità rilevante croniche e/o stabilizzate, generalmente conseguenti a patologie del SNC, possono necessitare di un intervento riabilitativo intensivo e/o complesso, periodico e ripetibile. 4. DISABILITà DI ENTITà CONTENUTA, DI RECENTE INSORGENZA ED A RAPIDA SOLUZIONE.