Cosa vuol dire codice disabilità 3?

Domanda di: Rosalino Marini  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (57 voti)

NOTE. Per disabilita' 2 - 3 (grave-complessa) si devono intendere quelle che, per il grado elevato di disabilità, richiedono un intervento riabilitativo altamente specialistico sia sotto l'aspetto della competenza degli operatori che delle strutture.

Quali sono i livelli di disabilità?

Come facilmente si può intuire, la presenza di disabilità crea, molto spesso, anche problemi a livello psicologico e relazionale. In ogni disabilità si può distinguere una sequenza di gravità (cfr. gradi di invalidità): lieve, medio, grave, gravissimo.

Cosa vuol dire codice disabilità 2?

Codice 02: riconoscimento di una riduzione permanente della capacità lavorativa in misura superiore ad un terzo, tra il 34% e il 73%. Codice 03: riconoscimento di una riduzione permanente della capacità lavorativa in misura superiore ai due terzi, tra il 74% ed il 99%, (assegno mensile di assistenza).

Chi sono i disabili gravi ai sensi della legge 104 1992 art 3 comma 3?

La legge 104 individua all'articolo 3, comma 3 i casi di disabilità grave. Si tratta di una condizione accertata in caso di riduzione dell'autonomia della persona, condizione per la quale si rende inoltre necessaria un'assistenza continuativa e permanente per lo svolgimento degli atti della quotidianità.

Cosa vuol dire disabilità 4?

Alta specializzazione. Alcune disabilità di entità rilevante croniche e/o stabilizzate, generalmente conseguenti a patologie del SNC, possono necessitare di un intervento riabilitativo intensivo e/o complesso, periodico e ripetibile. 4. DISABILITà DI ENTITà CONTENUTA, DI RECENTE INSORGENZA ED A RAPIDA SOLUZIONE.

DISABILITY CARD - Finalmente una tessera per persone diversamente abili - 3 COSE DA SAPERE