Come deodorare l'olio?

Domanda di: Quasimodo Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (11 voti)

Come avviene la deodorazione dell'olio. La deodorazione è un processo di distillazione a vapore che, in questa fase della lavorazione, consente di rimuovere gli acidi grassi liberi e i componenti volatili presenti nell'olio alimentare grezzo.

Come togliere l'acidità dell'olio di oliva?

Togliere acidità all'olio non è possibile, ciò che puoi provare a fare è diminuire l'acidità del tuo olio, ma non migliorarne la qualità. Al più puoi renderlo insapore. A livello industriale la tecnica per diminuire l'acidità è quella di aggiungere soda caustica (NaOH).

Come togliere il sapore di olio?

Per eliminare o quanto meno attenuare il sapore di rancido, riponete nell'oliera un cucchiaino di zucchero; basterà quindi solo qualche ora per avere mitigarne il sapore.

Cosa vuol dire olio deodorato?

E cosa significa "deodorare" un olio? "L'olio deodorato è un olio trattato perché non commestibile e quindi non commercializzabile sia per l'alta presenza di alchil esteri, che per l'eccessiva acidità, forte odore e sapori indesiderati.

Come decolorare l'olio?

Raffinazione convenzionale

L'olio viene posto sotto agitazione a 75 °C e lavato con una miscela base-acqua, in genere soda caustica oppure carbonato di sodio. Gli acidi grassi liberi vengono in questo modo legati dalla base, formando dei sali di sodio degli acidi grassi, cioè saponificano.

Full body adjustment per modella francese con scoliosi