Il rasoio può essere usato senza problemi, ma per rendere la depilazione in gravidanza il più delicata possibile, è consigliabile passare la lametta sulla pelle precedentemente inumidita e insaponata o, ancora meglio, ammorbidita da una schiuma per la rasatura: ce ne sono di specifiche per donne, ma va benissimo anche ...
Come depilarsi le parti intime donna in gravidanza?
Depilazione in gravidanza: rasoio e lametta
Per rendere la depilazione il più delicata possibile, è consigliabile inumidire la pelle e insaponarla e poi passare la lama. Ancora meglio è la classica schiuma da barba: ne esistono di specifiche per donne, ma vanno bene anche quelle da uomo, meglio se per pelli sensibili.
Meglio evitare una ceretta brasiliana o completa e optare per la classica ceretta bikini, che rimuove solo i peli che fuoriescono in maniera disordinata al di fuori dell'area del bikini, oppure per una sfoltita ai peli troppo lunghi, in questo modo non causeranno prurito o fastidio nella ricrescita.
Utilizzare le pinzette. Per rimuovere pochi peli e in zone “tattiche” come sopracciglia, labbra o pancia, è possibile utilizzare le pinzette. Non sussiste alcuna controindicazione nel depilarsi in gravidanza utilizzando le pinzette pertanto sono uno dei metodi più consigliati per i ritocchi e le piccole aree.
Sia la depilazione sia il clistere sono sempre necessari in caso di parto cesareo. La depilazione prima del parto evita la possibilità di infezioni dovute ai germi che possono annidarsi tra i peli.