Cosa vuol dire UTF-8?

Domanda di: Fabiano Marino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (57 voti)

UTF-8 (Unicode Transformation Format, 8 bit) è una codifica di caratteri Unicode in sequenze di lunghezza variabile di byte, creata da Rob Pike e Ken Thompson. UTF-8 usa gruppi di byte per rappresentare i caratteri Unicode, ed è particolarmente utile per il trasferimento tramite sistemi di posta elettronica a 8-bit.

Cosa significa UTF-8?

UTF-8 è una codifica a lunghezza variabile di Unicode che risolve i primi due problemi dell'UCS-2 di cui si è discusso sopra. I caratteri da 0 a 127, ovvero il set di caratteri ASCII, vengono codificati con un byte ciascuno, esattamente come avviene nella codifica ASCII.

Come impostare UTF-8?

Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla pagina. Posiziona il puntatore del mouse su "Codifica". Nel menu espanso, seleziona "Unicode (UTF-8)".

Come salvare un file in UTF-8?

Se usi Microsoft Excel

Apri il file CSV in Microsoft Excel, quindi fai clic su File > Salva con nome. Inserisci un nome qualsiasi per il file, quindi seleziona "CSV UTF-8 (delimitato da virgole) (*. csv)" come formato di file desiderato. Fai clic su Salva.

A cosa serve meta charset UTF-8?

Attributi del tag meta

L'attributo charset specifica la codifica dei caratteri per il documento HTML. La specifica HTML5 incoraggia gli sviluppatori web a utilizzare il set di caratteri UTF-8, che copre quasi tutti i caratteri e simboli del mondo.

screencast - un esempio di codifica da e verso UTF-8 (esempio 1: codifica )