VIDEO
Trovate 27 domande correlate
Come si chiama la parte esterna di una chiesa?
In architettura la facciata, anche detta fronte, è una parete di un edificio rivolta verso l'esterno. Solitamente con tale termine s'intende la parete dove è collocato l'ingresso principale, ma in molti tipi di costruzioni sono presenti anche facciate laterali (ad esempio nelle cattedrali gotiche).
Come si chiama il portico davanti alla chiesa?
Il protiro (pronuncia: /ˈprɔtiro/) è una parte del portale. È un termine architettonico derivato dal greco con cui si definisce un piccolo portico a cuspide posto a protezione e copertura dell'ingresso principale di una chiesa (pre-entrata).
Che cosa si intende per stile a cappella?
Locuzione usata nella terminologia musicale per indicare: a) l'esecuzione polifonica per voci sole, senza accompagnamento strumentale, quale si conveniva nelle cerimonie liturgiche; b) il metro 2/2, il cosiddetto tempo a c., definito anche tempo tagliato, perché prescritto con il segno C (tempo comune, ossia in 4) ...
Come si chiama la punta della cappella?
s. m. [dal lat.
Cosa significa ho fatto una cappella?
DIZIONARIO DI ITALIANOHOEPLI EDITORE.IT 2 volg., region. Sbaglio, errore grossolano; azione inopportuna: hai fatto una grossa c.
Quali sono le 4 parti della messa?
Eucaristia - Struttura e singole parti della Messa
Riti di introduzione. ... Liturgia della Parola. ... Liturgia eucaristica. ... Riti di conclusione.
Come si chiama il panno con cui il sacerdote asciuga il calice durante la Santa Messa?
purificatoio purificatóio s. m. [der. di purificare]. – Nella liturgia cattolica, uno dei tre panni di tela di corredo del calice, usato dal sacerdote durante la messa per astergere e asciugare il calice [...] e la patena e per asciugarsi le labbra e le dita dopo le abluzioni.
Quali sono le cinque parti fisse della messa?
Nell'ambito liturgico, comporre una messa consiste nel precisare gli elementi del proprio: Introito, Graduale, Alleluia, Tratto, Sequenza (quando presente), Offertorio e Communio.
In quale città italiana si trova la cappella?
La Cappella Sistina è uno dei tesori più importanti del Vaticano, di Roma e del mondo. È noto tanto per la sua decorazione, quanto per essere il luogo in cui si scelgono i Papi.
Quale è la differenza tra duomo e cattedrale?
Se il duomo si trova presso una città che è sede vescovile, prende il nome di cattedrale, ossia la chiesa principale della diocesi, detta così perché il vescovo ha lì il suo trono o “cattedra”.
Perché il duomo si chiama duomo?
Il duomo, dal latino domus (casa), è sempre la casa di Dio ed è la chiesa più importante di una città, per lo più in stile gotico con pilastri e volte che ne esaltano lo slancio in verticale.
Come si chiama il filetto della cappella?
Noto anche come frenulo del prepuzio del pene o frenulo penieno, il frenulo del pene è la sottile fascia di tessuto elastico che, nell'organo riproduttivo maschile, connette la parte inferiore del glande al prepuzio.
Come si rompe il filo della cappella?
La lacerazione del frenulo può dipendere da qualsiasi attività o procedura che coinvolga il pene. Diciamo che nella maggior parte dei casi i danni avvengono in seguito ad attività sessuale particolarmente intensa o durante la masturbazione eccessivamente vigorosa.
Cosa fare se a 12 anni non esce la cappella?
Molti medici consigliano di abbassare il prepuzio sul glande (“ginnastica prepuziale”) sin dalla più tenera età. Si tratta di una manovra dolorosa che si deve evitare, soprattutto nei bambini più piccoli, per prevenire l'insorgenza di fimosi cicatriziali spesso conseguenti a manovre sbagliate o lesioni della cute.
Come si scrive a cappella?
Oggi si definisce a cappella ogni esibizione sonora che non prevede l'intervento da parte di strumenti musicali, ammettendo tuttavia l'elaborazione del suono mediante strumenti tecnologici nella musica moderna.
Perché a cappella?
Il canto a cappella trae le sue origini dalla prassi esecutiva del canto gregoriano che, non prevedendo l'ausilio né dell'organo né di alcun altro strumento, era eseguito dalle sole voci dei monaci o dei chierici che costituivano il gruppo di cantori, chiamato schola cantorum.
Come si chiama la cupola sopra l'altare?
fig. Nell'arredo liturgico cristiano, struttura architettonica stabile che sovrasta l'altare ed è costituita da elementi verticali (in genere quattro colonne) che sostengono una copertura piana o a volta (v. fig.).
Come si chiama il cortile davanti alla chiesa?
Negli edifici di culto cristiani l'a. è un cortile a cielo aperto, circondato da portici su tre o quattro lati, con funzione di vestibolo.
Come è fatto un portico?
Edificio, in generale, di forma rettangolare, generalmente molto allungata, che, almeno dalla parte di uno dei lati lunghi, si apre con una serie di colonne o pilastri verso uno spazio aperto (via, piazza, cortile, giardino), avendo al disopra un terrazzo o una galleria superiore, o un secondo piano.