Come detrarre le gite scolastiche?

Domanda di: Dott. Gelsomina Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 4.8/5 (6 voti)

Le gite scolastiche sono detraibili al 19% nel modello 730 come spese di istruzione, inserendole nei righi E8-E10 con il codice 12. È necessario utilizzare metodi di pagamento tracciabili (bonifico, PagoPA, carte) e conservare le ricevute che attestino la finalità didattica, spesso deliberata dall'istituto scolastico.

Quali gite scolastiche sono detraibili?

Spese gite scolastiche: sono detraibili nel 730/2024? Con una FAQ del 10 settembre l'Agenzia delle entrate conferma che le spese per le gite scolastiche deliberate dagli organi d'istituto sono detraibili dall'Irpef nella misura del 19%.

Spese gite scolastiche sono detraibili 2025?

Per le scuole, il limite resta fissato a 800 euro per studente, detraibili se si tratta di spese per rette, mense, gite, pre e post scuola, corsi extracurricolari o assicurazioni scolastiche. Le spese per l'asilo nido (pubblico o privato) sono detraibili fino a un massimo di 632 euro annui per figlio a carico.

Dove inserire spese gite scolastiche nel 730?

Le spese scolastiche detraibili devono essere indicate nel Quadro E – Oneri e Spese del Modello 730/2025, specificamente nei righi da E8 a E10, utilizzando il codice 12. Nella colonna 1, inserire il codice “12”.

Quali sono le spese scolastiche detraibili nel 2025?

Le spese di istruzione e scolastiche sono detraibili al 19% della spesa totale sostenuta nel corso dell'anno d'imposta considerato.

LAUREATA IN ECONOMIA SPIEGA: Perché tenere più di QUESTA SOMMA in banca è un errore enorme