VIDEO
Trovate 18 domande correlate
Quali sono le spese scolastiche detraibili nel modello 730?
Spese scolastiche nel modello 730/2024: limite di 800 euro per studente Il limite massimo detraibile per periodo d'imposta, e quindi in relazione al singolo anno, è pari a 800 euro per studente.
Quali sono le spese scolastiche detraibili nel codice 730 per il 2025?
Nel 730/2025, riferito ai redditi e alle spese del 2024, potrai beneficiare della detrazione mensa scolastica 2025 per le spese sostenute nell'anno precedente, con un'aliquota del 19% su un importo massimo stabilito dalla normativa.
Quali spese per i figli si possono detrarre dal 730 2025?
Nel Modello 730/2025 nel Quadro E oneri e spese vanno indicate anche le spese di istruzione per i figli. In particolare nei righi da E8 e E10 tra le altre spese è possibile indicare anche di istruzinoe e le spese universitarie.
Dove posso scaricare le spese scolastiche nel modello 730?
Dall'homepage del portale cliccando sulla scheda “Pagamenti” si accede a un menù a tendina selezionando la voce “Dichiarazione 730” potrete scaricare la dichiarazione in formato .
Quali sono le detrazioni fiscali per le spese scolastiche nel 2025?
Detrazioni spese scolastiche Le detrazioni per le spese scolastiche rappresentano un'agevolazione fiscale accessibile a tutti, senza necessità di presentare l'Isee. Per le spese sostenute nel 2025 è prevista una detrazione al 19% su una spesa massima di 1.000 euro per figlio a carico che studia.
Quale genitore detrae le spese scolastiche?
La detrazione spetta: al genitore a cui è intestato il documento comprovante la spesa.
Quando uscirà il bonus gite scolastiche 2025?
Nel 2025/2026 il bonus gite scolastiche non è stato rinnovato e di conseguenza non c'è nessun importo disponibile. Nel 2024, se il nucleo familiare dello studente aveva tutti i requisiti previsti dalla normativa, l'agevolazione era riconosciuta automaticamente nella misura massima di 150 € per ogni studente.
Quali spese per le vacanze sono detraibili?
La deducibilità delle spese per viaggi e vacanze segue alcune regole specifiche: Principio di cassa: Solo le spese pagate nel 2024 possono essere dedotte nella dichiarazione dei redditi del 2025. Vitto e alloggio: Deducibili al 75%, con un limite massimo del 2% dei compensi annuali.
Le spese per la gita scolastica sono detraibili nel 2025?
In particolare, la legge di bilancio 2025 ha aumentato il limite massimo detraibile per ogni alunno, portandolo da 800 euro a 1.000 euro per la frequenza delle scuole dell'infanzia, del primo ciclo d'istruzione e della scuola secondaria di secondo grado, anche per gli istituti paritari.
Come funzionano le gite scolastiche?
Sono considerati viaggi d'istruzione le uscite superiori alle otto ore e solo nel caso della scuola secondaria di primo grado possono prevedere anche i pernottamenti. Ogni classe può effettuare viaggi di istruzione della durata massima di quattro giorni e non può essere superato il numero di nove uscite didattiche.
Come inserire spese scolastiche nel 730 precompilato?
Nel modello 730, le spese per la mensa scolastica vanno indicate nella sezione "Oneri e spese" e precisamente in: rigo E8 - E10 codice 12: "Spese per iscrizione e frequenza di asili nido, scuole dell'infanzia, elementari, medie e superiori" per la detrazione del 19%.
Quali sono le spese per la gita scolastica detraibili?
La detrazione deve essere calcolata su un importo massimo di 800 euro per alunno o studente, da ripartire tra gli aventi diritto. Si ricorda, inoltre, che se la spesa viene pagata direttamente alla scuola non è necessario richiedere la copia della delibera che ha stabilito le somme da versare.
La retta del nido è detraibile fiscalmente?
Le spese sostenute dai genitori per pagare le rette per la frequenza di asili nido, pubblici o privati, sono detraibili per un importo complessivamente non superiore a 632 euro annui per ogni figlio fiscalmente a carico. La detrazione va divisa tra i genitori sulla base della spesa sostenuta da ciascuno.
Come si dichiarano le spese scolastiche?
L'art. 1 del decreto MEF del 10 agosto 2020 ha disposto l'obbligo alle scuole di comunicare all'Agenzia delle Entrate le spese scolastiche sostenute dalle famiglie al fine di inserirle nel 730 precompilato entro 16 marzo di ogni anno.
Quali spese scolastiche sono detraibili nel 2025?
La detrazione del 19% spetta per le spese di frequenza alla scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di secondo grado e alle scuole secondarie di secondo grado, costituito da scuole statali e da scuole paritarie private e degli enti locali.
Quanto si recupera con 1000 euro di spese mediche?
Per fare un esempio pratico, si può considerare la spesa di un contribuente che raggiunge i 1000 euro, a cui va sottratta la franchigia di 129,11 euro. Al risultato, ovvero 870,79 euro va applicata la percentuale del 19%, ottenendo così una detrazione fiscale di 165,47 euro.
Si possono detrarre le spese per lo sport dei figli?
Nei Modelli 730 o Redditi PF 2025 riferite all'anno di imposta 2024 è possibile portare in detrazione al 19% le spese sostenute per la pratica sportiva svolta dai ragazzi, di età compresa tra i 5 e i 18 anni, presso associazioni sportive e impianti sportivi.
Chi può detrarre le spese scolastiche?
Al genitore: la detrazione spetta interamente a quel contribuente. Al figli: la detrazione spetta ad entrambi i genitori nella misura del 50% ciascuno.
Cosa si può scaricare nel 730 per i figli?
Quindi è possibile detrarre le spese sostenute nel loro interesse: spese sanitarie, di istruzione, per l'abbonamento del trasporto pubblico, quelle per le attività sportive dei ragazzi da cinque a diciotto anni, le rette per l'asilo nido, ecc..
I servizi integrativi scolastici sono detraibili?
La detrazione IRPEF del 19% per le spese di frequenza scolastica si applica anche alle spese sostenute per i servizi scolastici integrativi, ma non a quelle relative al servizio di trasporto scolastico.