Com'è detto il ciclo di vita nell'economia circolare?

Domanda di: Guendalina Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (45 voti)

In economia circolare si definisce ciclo di vita del prodotto la sequenza di fasi che un prodotto attraversa: dalla fase di progettazione – che include la scelta dei materiali da utilizzare – passando per la produzione, distribuzione, uso e riuso, fino allo smaltimento finale.

Che cosa si intende per ciclo di vita?

Con “ciclo di vita” si intende l'evoluzione di un prodotto attraverso 5 fasi distinte: sviluppo, introduzione, crescita, maturità e declino. Questo concetto è stato elaborato dall'economista tedesco Theodore Levitt, che ha usato per la prima volta il termine in un'articolo della Harvard Business Review nel 1965.

Com'è detto il ciclo di vita nell'economia lineare dalla culla al cancello?

Lo studio del ciclo di vita di un prodotto LCA “Life Cycle Assessment”, mette a disposizione del produttore una metodologia di analisi dei propri processi, dalla “culla alla tomba”, cioè dall'estrazione delle materie prime, alla dismissione del prodotto, oppure “dalla culla al cancello” della fabbrica, alla ricerca non ...

Quali sono le 3 fasi dell'economia circolare?

Le 3 fasi dell'economia circolare

L'approccio dell'economia circolare è caratterizzato dal modello delle tre R: ridurre, riusare e riciclare. “Ridurre” si riferisce a produrre beni e servizi usando una minore quantità di materie prime naturali.

Quanti tipi di cicli esistono nell'economia circolare?

Secondo la definizione che ne dà la Ellen MacArthur Foundation, in un'economia circolare i flussi di materiali sono di due tipi: quelli biologici, in grado di essere reintegrati nella biosfera, e quelli tecnici, destinati ad essere rivalorizzati senza entrare nella biosfera.

ECCO COME CAMBIA IL SUPERBONUS ....