Come deve essere fatta una canna fumaria?

Domanda di: Vera Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (17 voti)

Una canna fumaria per essere a norma deve essere realizzata con materiali impermeabili e resistenti alle alte temperature. L'installatore deve inoltre fornire la Dichiarazione Conformità Impianti (dopo averla collaudata) che attesti la sicurezza e il corretto funzionamento dell'impianto.

Come deve essere la canna fumaria a norma?

Una canna fumaria a norma dovrebbe sempre essere in grado di espellere gli scarti tossici derivanti dalla combustione di un camino – oppure una stufa – verso l'esterno dell'abitazione.

Quando la canna fumaria non è a norma?

La normativa UNI 10683 afferma quanto segue: “Non sono ammesse canne fumarie collettive né il convogliamento del medesimo camino o canale da fumo di scarichi di cappe sovrastanti apparecchi di cottura di alcun genere né scambi provenienti da altri generatori.”

Come deve essere un comignolo per essere a norma?

Quote di Sbocco del Comignolo:

Il comignolo a norma deve rispondere ai seguenti requisiti: – Avere sezione utile di uscita non minore del doppio di quella del camino/canna fumaria. – Essere conformato in modo da impedire la penetrazione della pioggia e della neve.

Quanto deve sporgere una canna fumaria?

Si tenga comunque presente che, per la nostra esperienza, e tanto per avere un'idea, la canna fumaria non dovrà essere in generale più bassa di 4,5/5 metri, e non avere, per questa altezza, una sezione inferiore ai 150 mm per le stufe ed agli almeno 200 mm per gli inserti da camino che possano essere usati aperti.

Spazzacamino.Bricolage casalingo