Come deve essere il fondo della pizza?

Domanda di: Noemi Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (41 voti)

Il fondo della pizza non deve neanche essere bruciato eccessivamente a causa della troppa farina utilizzata in stesura che, a contatto con il suolo del forno, carbonizza. Il cornicione, grosso o ridotto che sia, deve beneficiare di una giusta esposizione alla fiamma.

Come deve essere l'interno del cornicione della pizza?

La pizza deve essere facilmente ripiegabile su se stessa (a libretto) con il cornicione di 1-2 cm, gonfio, di colore dorato e privo o con pochissime bolle e bruciature. Sollevando da un lato la pizza, la parte inferiore dovrà essere anch'essa dorata e priva di bruciature evidenti.

Quanto deve essere spessa la pizza?

La cosa importante è che tutta la pizza abbia una consistenza omogenea, compatta, senza dislivelli né ai bordi né sulla parte interna. Lo spessore si aggira tra i 15 e i 30 millimetri e si presenta scrocchiarella, fina e ben cotta.

Come capire se la pizza è buona?

Come riconoscere una pizza di qualità?
  1. Non deve essere gommosa. ...
  2. Prova del taglio. ...
  3. Non deve avere bolle, né interne né esterne. ...
  4. Non deve essere bruciata, ovviamente.
  5. Prova del fazzoletto. ...
  6. Le materie prime devono essere fresche. ...
  7. Le farine non devono lasciare in bocca una sensazione di stantio.

Perché la pizza rimane cruda sotto?

è un problema di cottura della pizza in teglia: io cuocio prima le basi vuote, poi a metà cottura (quando sopra inizia a colorare appena) condisco e rimetto in forno una decina di minuti. Forno ventilato (per forza, se no quelle in mezzo non cuociono e quella sopra e sotto si bruciano) a 200/220°.

Come stendere la Pizza “da livello base a più avanzato” 😃🤙🍕