Come deve essere la linea vita?

Domanda di: Amedeo Piras  |  Ultimo aggiornamento: 27 settembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (68 voti)

Una linea vita non deve avere per forza un andamento rettilineo, ma può presentare delle curve, incrociarsi con altre linee, seguire l'andamento del colmo di un tetto o l'andamento articolato di una parete.

Come deve essere fatta una linea vita?

La linea vita per il tetto è un sistema di sicurezza formato da 2 o più punti di ancoraggio, uniti da un cavo in acciaio inossidabile in tensione. Lo scopo della linea vita è quello assicurare al cavo teso di acciaio i D.P.I. (Dispositivi di Protezione Individuale).

Quanti tipi di linea vita ci sono?

Il sistema linee vita comprende dispositivi di tipo A, di tipo B, di tipo C, di tipo D e infine di tipo E. Con il termine linee vita, nel linguaggio comune, si intende sistemi anticaduta posti su coperture atte a migliorare la sicurezza degli operatori che svolgono lavori in quota.

Quanto dura una linea vita?

Una norma tecnica italiana definisce come 2 anni, l'intervallo massimo per ispezioni sugli ancoraggi e 4 anni per valutazioni sul supporto di installazione. Se vuoi saperne di più puoi leggere un nostro articolo tecnico dedicato esclusivamente alle ispezioni delle linee vita.

Chi deve progettare linea vita?

Premesso che ogni Regione italiana dispone di un quadro normativo a sé stante, in qualunque caso la progettazione della linea vita deve essere affidata ad un professionista abilitato e ad imprese specializzate nella progettazione, consulenza e costruzione edile.

Sospesi sul tetto con la linea vita