Come deve essere la luce sulla scrivania?

Domanda di: Monia Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (27 voti)

Per le postazioni di lavoro PC è prescritto un minimo di 500 lux, ma sono consigliabili 1000 lux. Quindi è importante avere una sufficiente illuminazione diretta e indiretta nella postazione di lavoro PC.

Dove deve essere la luce sulla scrivania?

La scrivania deve essere di fronte alla fonte di luce (o, ancora meglio, perpendicolare), non dare le spalle alla finestra.

Come va posizionata la luce artificiale rispetto alla scrivania?

L'illuminazione ideale per lavorare al pc in questi casi si ottiene posizionando la propria postazione in maniera perpendicolare o frontale rispetto alla finestra. Evitate sempre di avere la fonte di luce alle spalle, perché rischiereste che la luce si rifletta sullo schermo compromettendo così la visione.

Qual è la luce migliore per studiare?

Quale luce usare per studiare, quindi? Possiamo dedurre allora che la luce ottimale per studiare è la luce gialla. Le lampadine a luce calda producono meno raggi UV rispetto alle lampadine bianche, di conseguenza causano molto meno affaticamento agli occhi.

Quale luce per lavorare al computer?

Il valore 2700 K rappresenta una luce molto calda, capace di rilassare e riposare l'osservatore, mentre per una postazione di lavoro al PC è consigliabile un valore intorno ai 4000 K poiché si stimola la produttività e l'attenzione verso lo schermo.

LA SCRIVANIA CON I LED RGB DI CARICAMENTE