Come deve essere la sedia?

Domanda di: Ing. Jarno Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (22 voti)

La sedia deve essere regolabile
I braccioli devono consentire alle spalle di rilassarsi e ai gomiti di essere sostenuti e di stare vicino al corpo. Lo schienale deve essere in grado di adattarsi alla normale curvatura della schiena e della colonna vertebrale, configurando una postura corretta.

Quali caratteristiche deve avere una sedia?

Lgs 81/2008 “sedile di lavoro”:
  • Deve essere stabile, permettere all'utilizzatore libertà di movimenti nonché una posizione comoda;
  • Deve avere altezza regolabile in maniera indipendente dallo schienale e dimensioni della seduta adeguate alle caratteristiche antropometriche dell'utilizzatore;

Cosa deve avere una sedia ergonomica per essere buona?

Caratteristiche delle sedie ergonomiche

Le caratteristiche necessarie sono le seguenti: La sedia deve garantire che la pianta del piede sia appoggiata al pavimento. Che il piede formi un angolo di 90° con il polpaccio. Che il polpaccio stia verticale al pavimento e che formi un angolo di 90° con la coscia.

Come deve essere una sedia comoda?

Una sedia confortevole deve essere al tempo stesso stabile e permettere libertà di movimento. Per questo è bene scegliere una sedia con una base a 5 razze su ruote. Le ruote possono essere di diversi tipi, per scegliere quello giusto è importante considerare il pavimento sui cui si andrà ad usare la sedia.

Come deve essere la sedia per la schiena?

La sedia giusta per evitare il mal di schiena in ufficio

In particolare, deve essere: Ergonomica, con uno schienale alto che si adatti alla naturale conformazione della colonna vertebrale, sorreggendola dalla zona lombare a quella verticale.

Mal di schiena: come stare seduti? Qual è la sedia migliore?