Come deve essere la testa di un neonato?

Domanda di: Ing. Erminio Riva  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (24 voti)

Le articolazioni cartilaginee mantengono flessibile la testa del neonato. Le ossa del cranio dei neonati sono morbide e deformabili. Si tratta di una caratteristica naturale che consente il passaggio della testa attraverso il canale relativamente stretto del parto al momento della nascita.

Come deve tenere la testa un neonato?

Ma come si sostiene la testa di un neonato quando si prende in braccio? Sostenere la testina significa tenere una mano dietro al collo e alla nuca per evitare che il bimbo sposti in modo brusco la testina da una parte all'altra o all'indietro.

Quando si assesta la testa del neonato?

Il controllo della testa da parte del neonato arriva ad essere stabile al sesto mese di vita del piccolo. Per il primo mese e per i successivi il bambino fa affidamento sui genitori. Scopriamo come cambia il controllo della testa da parte del neonato in relazione ai vari mesi d'età.

Come capire se è plagiocefalia?

In genere, la testa di un soggetto con plagiocefalia possiede la forma di un parallelogramma di tipo romboide, con diverse altre peculiarità, come: un orecchio in posizione più avanzata rispetto all'altro, un occhio più piccolo dell'altro ecc.

Quando si stabilizza il collo di un neonato?

Dopo i due mesi, il neonato acquisisce un miglior controllo dei muscoli di collo, tronco e braccia. Come spiegato dagli esperti dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, a questa età il bebè, se tenuto in posizione seduta, vacilla con la testa ma riesce a tenerla dritta per qualche istante.

Deformazione della testa del bambino - informazioni importanti su cause, conseguenze e correzione