Come deve essere lo schermo del videoterminale per non arrecare danni alla vista?

Domanda di: Zaccaria Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (68 voti)

Lo schermo deve essere posizionato di fronte all'operatore in maniera che, anche agendo su eventuali meccanismi di regolazione, lo spigolo superiore dello schermo sia posto un pò più in basso dell'orizzontale che passa per gli occhi dell'operatore e ad una distanza degli occhi pari a circa 50-70 cm.

Come deve essere lo schermo utilizzato durante il lavoro al videoterminale?

Lo schermo

le immagini devono essere stabili e non presentare sfarfallamenti; deve essere possibile regolare il contrasto e la luminosità; deve essere inclinabile e orientabile in base alle esigenze del videoterminalista; deve essere posto su un supporto stabile e solido, preferibilmente regolabile.

Come deve essere l'illuminazione naturale rispetto alla posizione del monitor?

- “posizionato a 90 gradi rispetto alla finestra (fonte luminosa a lato, ossia parallela alla direzione di sguardo”); - posizionato di fronte all'operatore in modo da non obbligare a girare continuamente la testa. schermo non possano riflettersi fonti luminose (finestre, lampade)?

Quale è la corretta distanza da mantenere tra gli occhi e lo schermo VDT?

La distanza visiva dallo schermo deve essere compresa tra 50 e 70 cm.

Quali requisiti deve avere lo schermo?

b) Schermo. La risoluzione dello schermo deve essere tale da garantire una buona definizione, una forma chiara, una grandezza sufficiente dei caratteri e, inoltre, uno spazio adeguato tra essi. L'immagine sullo schermo deve essere stabile; esente da farfallamento, tremolio o da altre forme di instabilità.

232 Come gestire le dimensioni (la risoluzione) dello schermo | Daniele Castelletti | AssMaggiolina