Quando si usa cordialità?

Domanda di: Jelena Greco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (31 voti)

– L'essere cordiale; natura, comportamento affabile e gentile: riesce simpatico a tutti per la sua c.; c. di modi; manifestazione aperta e spontanea di affetto e di simpatia: mostrarsi pieno di c.; accogliere, trattare, salutare con c.; l'incontro fra le due delegazioni si è svolto in un clima di viva cordialità.

Quando si usa cordiali saluti?

“Cordiali saluti” dovrebbe essere utilizzato per e-mail o lettere di cui si conosce il destinatario (qualcuno con cui hai già parlato). L'apertura email complementare è 'Caro[NAME] '. “In fede” dovrebbe essere utilizzato per e-mail o lettere di cui non si conosce il destinatario.

Cosa posso usare al posto di cordiali saluti?

così come per l'apertura, possiamo usare varie formule:
  • informale – un abbraccio, un caro saluto, a presto + Nome.
  • formale – buona continuazione, buona giornata, buon proseguimento … + nome/cognome.
  • molto formale – distinti saluti, cordiali saluti + dati personali.

Come si risponde a cordialità?

Ringraziando per la cortese attenzione che vorrà accordarmi porgo cordiali/distinti saluti. In attesa di riscontro, resto a disposizione per chiarimenti e porgo cordiali saluti. L'occasione mi è gradita per porgere c.s. Grazie e cordiali saluti.

Come si ringrazia in maniera formale?

Ecco qualche esempio: 'La ringrazio in anticipo per la sua attenzione e la saluto cordialmente' oppure 'In attesa di un suo gentile riscontro la saluto cordialmente', o ancora 'Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti'.

Come e quando usare il CONGIUNTIVO italiano! - How and When to Use SUBJUNCTIVE Italian #3