Domanda di: Dr. Vitalba Cattaneo | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(60 voti)
“Il mio consiglio è quello di optare per un abito blu, non necessariamente troppo scuro, in abbinamento a una camicia chiara, per dare un bel contrasto. Ancora meglio se la camicia è leggermente rigata. Anche la pochette deve essere chiara, abbinata alla camicia.
E allora che differenza c'è tra abiti da cocktail e da cerimonia? A differenza degli abiti di gala, gli abiti da cocktail eleganti non devono essere troppo decorati, pomposi e la sua lunghezza non deve essere sopra il ginocchio, o superare metà polpaccio.
Un abito da cocktail è un abito da donna indossato durante occasioni semi-formali. Un abito da cocktail in una vetrina di South Hampton. La lunghezza dell'abito da cocktail varia a seconda della moda e degli usi locali. La sua lunghezza può variare da appena sopra il ginocchio fino ad arrivare alle caviglie.
L'outfit casual è sempre la soluzione, anche quando si tratta di aperitivo: un jeans o un pantalone in cotone leggero troveranno il perfetto abbinamento con polo o camicia con le maniche lunghe, ma ripiegata sui polsi. Un grande classico per chi vuole aggiungere un tocco di formalità all'uscita estiva.
In cosa consiste l'abito classico da uomo? Se ci sarà bel tempo: il completo pantalone, camicia e giacca è d'obbligo. Per una cerimonia è meglio mantenersi su colori neutri come blu, grigio e beige. In caso di freddo: oltre al completo pantalone, camicia e giacca servirà qualcosa per proteggersi dal freddo.