Il nome Chicago deriva da una parola Miami Shikaakwa francesizzata poi in Checagou, e significa porro selvatico. La zona fu chiamata così a causa dell'odore portato dai porri wild leeks, frequenti attorno agli acquitrini che ricoprivano l'odierna area urbana.
Città degli USA (2.836.658 ab. nel 2007), nello Stato dell'Illinois, la terza della federazione per popolazione dopo New York e Los Angeles. È situata a 180 m s.l.m. all'estremità sud-occidentale del Lago Michigan.
E' la culla del blues e del jazz; due sono i suoi soprannomi: Windy City, per via del vento che spira perennemente, e Second City, perché ricostruita dopo il distruttivo incendio del 1871. ll Loop è la zona più centrale e interessante di Chicago.
Chicago è anche chiamata “Windy City”. Diverse sono le spiegazioni che si danno per le origini di questo appellativo. La prima fa riferimento alle condizioni climatiche della città su cui soffiano i venti provenienti dal lago Michigan. Le altre hanno una connotazione politica e coinvolgono diversi episodi.
Chicago è ricca di cultura grazie ad una fiorente scena teatrale e alle commedie storicamente molto importanti. In città si respira anche una forte tradizione musicale. La città è, infatti, famosa per generi come blues, soul, jazz e gospel.