Come deve stare la bocca chiusa?

Domanda di: Shaira Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (19 voti)

Quando si ha la bocca chiusa i denti si devono toccare? La linea immaginaria tra i due incisivi centrali dell'arcata superiore deve continuare con quella dei due incisivi dell'arcata inferiore. L'arcata superiore va a coprire leggermente quella inferiore, senza toccarsi e senza scivolamento.

Come devono stare i denti con la bocca chiusa?

Quando parliamo, mastichiamo, deglutiamo o semplicemente ci rilassiamo tenendo la bocca chiusa, i denti dell'arcata superiore e quelli dell'arcata inferiore dovrebbero essere perfettamente allineati e toccarsi senza problemi.

Come si dovrebbe chiudere la bocca?

La posizione che assumiamo quando chiudiamo la bocca è stabilita dai nostri denti: l'unico modo in cui possiamo chiudere la bocca è quello in cui denti superiori ed inferiori trovano il loro “incastro”, l'uno sull'altro.

Come dovrebbero stare i denti a riposo?

Nella normalità, nella posizione di riposo e non masticatoria, il paziente dovrebbe stare rilassato con la muscolatura e le arcate dentarie a stento dovrebbero sfiorarsi.

Cosa è una malocclusione?

Nello specifico, si parla di malocclusione quando i denti dell'arcata superiore non coincidono perfettamente con quelli dell'arcata inferiore, nella chiusura del morso, provocando un disequilibrio funzionale o strutturale.

Daniele Silvestri - A bocca chiusa (Videoclip)