Come devono essere le fughe del pavimento?

Domanda di: Ermes Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (14 voti)

Per un pavimento esterno, la larghezza minima delle fughe è di 2mm se la superficie non supera i 120m2 e 5mm se la superficie è superiore ai 120m2. Per un pavimento interno la larghezza minima è di 2mm per piastrelle rettificate e 4mm per piastrelle non rettificate.

Quanto devono essere le fughe del pavimento?

La norma fissa la larghezza minima di 2 millimetri per le fughe. Al di sotto di questa dimensione la fuga è quindi "illegale".

Come scegliere le fughe del pavimento?

Ovvero: scegliere sempre un tono di intensità delle fughe pari o inferiore a quello delle mattonelle. Questo perché l'effetto che si andrà ad ottenere risulterà sempre più omogeneo e armonioso, mentre delle fughe di colore più scuro andrebbero a risaltare in maniera eccessiva.

Quanto deve essere la fuga del gres porcellanato?

La fuga minima consigliata è di 1,5/2 mm per le piastrelle rettificate e almeno 3/4 mm per le piastrelle tradizionali con i bordi smussati. Per favorire l'omogeneità a livello ottico si possono riempire le fughe con collanti dello stesso colore o similare del pavimento.

Perché le fughe si staccano?

Fughe che si rovinano, pezzi di stucco che saltano

Potrebbe essere un movimento del pavimento dovuto a micro-cedimenti dell'edificio, oppure può essere che le piastrelle si stiano staccando dal fondo o che non siano stati correttamente eseguito o dimensionato i giunti perimetrali e di frazionamento.

Tutorial Fai da te Come Stuccare fughe piastrelle del pavimento con Litokol FillGood EVO