Perché è stata costruita la Statua della Libertà?

Domanda di: Dott. Olo Donati  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (3 voti)

La statua della Libertà, il cui nome completo è la Libertà che illumina il mondo, inaugurata nel 1886, è un simbolo di New York e degli interi Stati Uniti d'America, uno dei monumenti più importanti e conosciuti al mondo.

Perché è stata creata la Statua della Libertà?

Tutto ha inizio nel 1865, quando il politico francese Édouard René de Laboulaye ebbe l'idea di creare un monumento da donare agli Stati Uniti come segno d'amicizia, in occasione del primo centenario della Dichiarazione di Indipendenza, evento con cui si separarono dall'Impero Britannico il 4 luglio 1776.

Qual è il significato della Statua della Libertà?

La torcia che tiene nella sua mano destra rappresenta la luce della libertà. Nella sua mano sinistra stringe un libro che reca la scritta “July IV MDCCLXXVI” (4 luglio 1776): la data in cui venne siglata la Dichiarazione d'Indipendenza americana.

Com'è stata costruita la Statua della Libertà?

Dono della Francia al popolo degli Stati Uniti, fu realizzata dal francese Frédéric-Auguste Bartholdi, con la collaborazione di Gustave Eiffel, che ne progettò la struttura reticolare interna in acciaio, collegata all'esterno con il rivestimento in fogli di rame sagomati e rivettati.

Che messaggio vuole lanciare la Statua della Libertà?

La Statua della Libertà: il suo significato e la frase alla base. Il significato della Statua della Libertà è da ricercare principalmente nel segno di amicizia tra francesi e americani e nella commemorazione della dichiarazione d'Indipendenza del 1776.

Dentro la Statua della Libertà: vi spieghiamo come è stato costruito il simbolo di New York