Come devono essere le scale fisse?

Domanda di: Dr. Lorenzo Donati  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (63 voti)

Le scale fisse a pioli devono avere: • larghezza > 0,35 metri; • distanza tra i pioli compresa tra 0,25 – 0,30 metri; • maniglioni di sbarco di altezza compresa tra 0.90 e 1 metro; • distanza tra i pioli e la parete opposta al piano dei pioli pari o superiore a 0,15 metri.

Come devono essere le scale a norma?

La normativa afferma che la pedata può variare tra i 23 e i 30 cm, mentre l'alzata va da 16 a 20 cm. Il primo gradino della rampa, chiamato d'invito, può essere leggermente più alto degli altri, mente l'ultimo è chiamato “di sbarco”. Normalmente ogni rampa dovrebbe avere circa 10-12 gradini consecutivi.

Quale larghezza dei gradini devono avere le scale fisse?

I gradini devono essere a pianta rettangolare, alzata e pedata costanti, rispettivamente non superiore a 17 cm e non inferiore a 30 cm.

Come deve essere appoggiata la scala?

Una scala in appoggio deve essere perfettamente in asse (montanti perpendicolari al piano di base orizzontale) e appoggiare completamente a terra con entrambi i montanti.

Qual è la norma di cui deve essere dotata la scala per ritenersi idonea all utilizzo?

Lgs. 81/2008: determinano le caratteristiche delle scale, i comportamenti idonei all'utilizzo e i doveri del datore di lavoro, per garantire un accesso in sicurezza di tali attrezzature; - norma UNI EN 131-1 e 2: specifica le caratteristiche generali di progettazione, requisiti e metodi di prova per le scale portatili.

Come scegliere le scale giuste da usare nell'improvvisazione