Come si fa igiene intima per le persone allettate?

Domanda di: Doriana Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (63 voti)

Bagnare il fondoschiena e il cotone. Procedere all'igiene intima a letto con movimenti che vanno dalla vagina verso l'ano, ogni volta rinnovando il cotone. Mai procedere al lavaggio al contrario, perché ci sarebbe il rischio di portare batteri delle feci nella zona pulita e scatenare infezioni.

Come deve essere eseguita nella donna allettata l'igiene intima?

A questo punto l'operatore si assicura che la posizione assunta della paziente sia comoda e si procede con la detersione versando l'acqua tiepida contenuta nella brocca sulla zona pubica, insaponando e detergendo i genitali e la zona inguinale avendo cura di cambiare il materiale utilizzato ad ogni passaggio.

Come fare igiene intima OSS?

Per eseguire una corretta igiene del perineo e della zona genitale al letto del paziente è necessario preventivamente procurarsi:
  1. gel per l'igiene delle mani;
  2. guanti monouso;
  3. brocca o bacinella con acqua tiepida (pulita);
  4. sapone con PH neutro;
  5. asciugamani da bagno;
  6. eventuale “padella” (e/o telini monouso);

Come si fa a lavare un anziano allettato?

Una soluzione ottimale è l'utilizzo della tecnica dell'igiene senza risciacquo. Si tratta di una tecnica che si avvale di specifici prodotti No Rinse, che offrono la possibilità di eseguire l'igiene di un paziente allettato riducendo i tempi di esecuzione nonché lo stress della persona assistita e del caregiver.

Come lavare le parti intime di un anziano allettato?

Bagnare il sedere e il cotone. Procedere alla pulizia con movimenti che vanno dallo scroto verso l'ano, ogni volta rinnovando il cotone. Mai procedere al lavaggio al contrario, perché ci sarebbe il rischio di portare batteri delle feci nella zona pulita e scatenare infezioni. Risciacquare bene la zona trattata.

3c - IGIENE INTIMO UOMO