Per dichiarare un conto Binance occorre scaricare un trade history delle tue movimentazioni. Binance non esporta dati per operazioni su margine. Se sono state fatte operazioni a margine, ci occorreranno tutti i tutti dettagli dei guadagni e delle perdite ottenute.
Binance è un exchange estero e, pertanto, deve sempre essere dichiarato nella dichiarazione dei redditi, indipendentemente dagli importi investiti e dalla presenza o meno di prelievi sul conto. Questo perché non vi sono soglie minime da raggiungere per la dichiarazione Binance.
L'altra sezione per dichiarare criptovalute nel 730 del 2023 è il quadro RW. In una prima fase era da considerarsi obbligatoria la compilazione del quadro RW su criptovalute dai 15.000 euro in su di giacenza media durante il periodo d'imposta. Il Decreto Semplificazioni del 2022 ha previsto la modifica del DL 167/90 c.
Si deve utilizzare il Modello Redditi Persone fisiche. In realtà si potrebbe utilizzare anche il modello 730, ma a patto che la piattaforma su cui si opera possa fungere da sostituto d'imposta.
- trattandosi di assets suscettibili di produrre redditi imponibili in Italia, le criptovalute devono essere altresì dichiarate nell'apposito quadro RW del modello Redditi PF, ma soltanto nei casi in cui siano “detenute” tramite intermediari non residenti. Le criptovalute vanno equiparate alle valute ordinarie.