Domanda di: Ing. Marco Longo | Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023 Valutazione: 4.4/5
(19 voti)
Applica sempre una crema idratante dopo l'esposizione al sole per mantenere la pelle liscia ed elastica. Non coprire le lentiggini con un fondotinta pesante - impara ad amare la tua unicità. Per uniformare le aree lentigginose, usa una matita per le sopracciglia per mettere qualche punto in più.
Se un fondotinta leggero non bastasse a coprire acne e imperfezioni, per nascondere i brufoletti facendo risaltare lentiggini ed efelidi, la cosa migliore da fare è utilizzare un correttore coprente dello stesso colore della pelle, meglio se con una texture che si fonde bene con la base per evitare il temuto effetto ...
«Se hai le lentiggini è molto probabile tu abbia un sottotono beige, scegli quindi nuance sul beige, biscotto, sabbia e caramello chiaro se sei abbronzata, facendo attenzione a non indossare nuance giallastre. Evita assolutamente le basi rosate».
Il trucco e il sole sono i metodi migliori per accentuare le lentiggini. L'importante è utilizzare prodotti leggeri e non coprenti, meglio quindi in crema o liquidi che mantengono una certa leggerezza sulla pelle. Sei comunque sempre in tempo a ricalcare in un secondo momento.
Nonostante le piante officinali non risolvano completamente il disturbo, alcuni rimedi naturali sono considerati molto efficaci per alleggerire le macchioline colorate: tra le piante “miracolose” si ricorda l'erica, la calendula, il rafano, il cetriolo, il limone, l'avena, il tarassaco ed il nocciolo.