Come dicono i sardi "andiamo"?

Domanda di: Antimo Russo  |  Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026
Valutazione: 4.9/5 (58 voti)

I sardi dicono comunemente "andiamo" con l'espressione Ajò (o aiò), un termine universale usato in tutta la Sardegna (e in Corsica) come incitamento a muoversi, partire o fare qualcosa. Deriva dal verbo latino ire (andare) ed equivale anche a "dai!", "su!" o "forza!".

Cosa dicono i sardi per dire "andiamo"?

Si può quindi dire che in generale "Ajó" è usato per indicare informalmente tutte le espressioni che incitano movimento (andiamo, dai, è il tuo turno, sbrigati, d'accordo, ecc...)

Qual è una tipica espressione sarda?

Fattu e lassau = Letteralmente fatto e lasciato, in pratica un buono a nulla. Fill'e gattu cassat topis = Il figlio del gatto caccia i topi, in pratica buon sangue non mente. Fillu solu, o tottu malu o tottu bonu – Figlio unico, o completamente cattivo o completamente buono.

Come dicono i sardi aio?

"Aiò" è un invito, un'esortazione, un incitamento a muoversi. Potrebbe derivare dal latino ad hōc (“per questo”), evolvendosi nei secoli fino a diventare uno degli imperativi più iconici della Sardegna. A seconda del tono e del contesto, può voler dire: “Aiò, andiamo!” – Incoraggiamento energico.

Come si scrive "andiamo" in sardo?

“Ajò” si configura senza dubbio come una delle parole sarde più note, forse la più nota, nel mondo. Si utilizza in tutte le varianti della lingua sarda, nel campidanese, nel nuorese, nel logudorese, ma anche nel sassarese, nel gallurese e addirittura, viene utilizzata anche in Corsica.

Il pranzo di "famiglia" - Incastrati | Netflix Italia