Quali sono i clan di Bari?

Domanda di: Marcella Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (26 voti)

I principali gruppi operativi sono:
  • Parisi-Palermiti-Pesole Japigia e sud-est barese; ...
  • Telegrafo-Montani-Misceo - San Paolo.
  • Strisciuglio - Libertà (clan Caldarola), Stanic, San Paolo (clan Ruta-Telesforo), San Girolamo (clan Campanale), Palese, San Pio e Santo Spirito e Carbonara di Bari (clan Valentino)

Chi è il clan più potente di Bari?

Quando furono eseguiti gli arresti di 99 indagati, nella primavera del 2021, il procuratore Roberto Rossi e l'aggiunto Francesco Giannella definirono il clan Strisciuglio «il più feroce di Bari», capace di contare su arsenali e «killer spietati pronti a seminare il terrore».

Chi comanda oggi a Bari?

«Nicolas Primavera gestisce tutto, è lui il capo attualmente di tutto su vari quartiere di Bari - continua il collaboratore di giustizia - è lui che rifornisce la droga a tutti, sia affiliati e non affiliati al San Paolo. È lui che detiene molte armi ed è la cassa del clan, fa tutto lui».

Come si chiamano le mafie in Puglia?

La sacra corona unita è un'organizzazione criminale italiana di connotazione mafiosa che ha il suo centro in Puglia, prevalentemente attiva nel Salento e che ha trovato degli accordi criminali con organizzazioni criminali dell'est europeo.

Qual è il clan più potente in Italia?

Attualmente, i clan camorristici più potenti sono il clan Mazzarella e l'Alleanza di Secondigliano nell'area metropolitana di Napoli e il clan dei Casalesi a Caserta e provincia.

Bari, scacco al clan Strisciuglio: 99 arresti. I nomi dei boss. Lo Stato si riprende il territorio