Come difendersi da un molestatore?

Domanda di: Ursula Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (28 voti)

Ignora e non mostrarti intimorita. La prima strategia contro il catcalling, ma anche la più semplice, è ignorare il molestatore. Qualunque cosa tu stia facendo – una passeggiata, un po' di jogging al parco – continua. Interrompere, fermarti significa manifestare timore e mostrarsi debole.

Come comportarsi con i molestatori?

Manifestando in modo chiaro che l'attenzione non è gradita. Qualora si abbia timore di parlare direttamente con il molestatore, o se le rimostranze non hanno sortito alcun effetto, si può scrivere una lettera, una mail. Elencando ciò che disturba, esigendo dal destinatario che interrompa i comportamenti molesti.

Come difendersi in caso di molestie?

Se le molestie continuano o se non sono state affrontate adeguatamente, si può sporgere una denuncia di violazione dei diritti umani al Tribunale dei Diritti Umani dell'Ontario (Human Rights Tribunal of Ontario). Se le molestie si aggravano o vi sentite minacciati fisicamente, potete contattare la Polizia.

Come riconoscere un molestatore?

Telefonate, sms, minacce, e-mail indesiderate e insistenti che proseguono anche a seguito di esplicite richieste di smettere sono i primi accenni ad una condotta che, se protratta per lungo tempo, potrebbe rientrare in quella che viene definita la «sindrome del molestatore assillante».

Come comportarsi con una persona che ti perseguita?

Se la situazione si fa esasperante, la cosa migliore è denunciare lo stalker, al fine di dissuaderlo o di giungere a una condanna. Per presentare denuncia è possibile rivolgersi alla Polizia, ai Carabinieri o alla Procura della Repubblica.

Come difendersi dalle manipolazioni