Quando una finanziaria può pignorare una casa?

Domanda di: Edilio Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (41 voti)

In termini generali, la prima casa può essere pignorata tutte le volte in cui il debito è di natura privata. La banca, la finanziaria, il condominio, ecc. possono pignorare la prima casa del debitore. Non c'è un limite minimo di debito a partire dal quale il pignoramento immobiliare è possibile.

Quanto deve essere il debito per pignorare la casa?

Oltre al pignoramento, la legge italiana prevede che, in presenza di debiti complessivamente superiori a 20 mila euro, si possa iscrivere ipoteca sull'unico immobile di proprietà del debitore nel quale egli risieda anagraficamente.

Quando scatta il pignoramento della casa?

Il pignoramento della casa avviene quando un debitore non riesce più a onorare gli impegni finanziari presi e il creditore avvia le procedure esecutive che, solitamente, si concludono con una vendita all'asta dell'immobile affinché, con il ricavato, il creditore possa rientrare in tutto o in parte delle sue spettanze.

Cosa bisogna fare per non farsi pignorare la casa?

Una delle modalità più utilizzate per evitare il pignoramento della prima casa è quella di inserire l'immobile all'interno di un fondo patrimoniale. Si tratta di un sistema che protegge i beni di famiglia. Se l'immobile viene inserito tra i beni “protetti”, non può essere pignorato.

Quanto può pignorare una finanziaria?

L'art. 545 del codice di procedura civile dispone che le somme dovute a titolo di stipendio, salario o altra indennità relativa al rapporto di lavoro o impiego possono essere pignorate nella misura massima di un quinto, calcolato sul netto della retribuzione, e cioè dopo le trattenute di legge.

Quando la finanziaria ti può pignorare la casa?