Domanda di: Ing. Gilda Caputo | Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023 Valutazione: 4.5/5
(75 voti)
Si ricorda, infatti, che l'invio tardivo, omesso o con errori della certificazione unica è punito con una multa pari a 100 euro per ciascuna delle certificazioni uniche oggetto di errore o ritardo.
Cosa rischia il datore di lavoro se non presenta la Certificazione Unica? Il sostituto d'imposta è obbligato a consegnare la Certificazione Unica annuale all'Agenzia delle Entrate e ai lavoratori. In caso di mancata consegna, il datore di lavoro rischia una sanzione di 100 euro per ogni mancato adempimento.
Quanto tempo ha il datore di lavoro per dare il CUD?
Il Cud deve essere consegnato, in duplice copia, al contribuente (dipendente, pensionato, percettore di redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente) dal datore di lavoro o dall'ente pensionistico, entro il 28 febbraio dell'anno successivo a quello in cui sono stati conseguiti i redditi certificati, oppure, entro ...
Non siete obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi se avete posseduto: redditi di qualsiasi tipologia, ad esclusione di quelli per i quali è obbligatoria la tenuta delle scritture contabili, per un importo complessivamente non superiore ad euro 3.000,00.
Come avere il CUD senza chiederlo al datore di lavoro?
Come scaricare o fare richiesta CUD INPS
Per ottenere la Certificazione Unica INPS non si deve fare richiesta, basta accedere nella propria area personale sul sito www.inps.it dal 16 marzo 2023.