Come diluire la soda?

Domanda di: Laerte Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (43 voti)

Va utilizzata disciolta in acqua calda, facendo molta attenzione alle proporzioni: solitamente vengono usati 25 grammi di soda caustica ogni litro di acqua calda, si imbeve una spugna nel liquido e la si passa sulle superfici da pulire.

Quanto va diluita la soda caustica?

In condizioni normali: diluire al 3 - 8%. La concentrazione, temperatura e tempo di contatto variano in funzione della quantità di tartrati da rimuovere. Diluire in acqua fredda o calda a seconda delle esigenze di detersione, risciacquare sempre abbondantemente con acqua.

Come diluire la soda caustica in scaglie?

Per disincrostare, sgrassare e pulire a fondo superfici legnose e ferrose: utilizzare 200-250 grammi per ogni litro di acqua.

Cosa scioglie la soda?

La soda caustica aggredisce i materiali metallici, in particolare quando si tratta di alluminio, magnesio, zinco e altre leghe che li contengano. Non solo la soda caustica può essere corrosiva per i metalli, può anche provocare gravi ustioni e lesioni oculari e della pelle.

In che modo si usa la soda per le pulizie?

IN BAGNO: Per la pulizia di sanitari, box doccia, vasca sciogliere 3 cucchiai di Carbonato di sodio in 5 litri di acqua e usare questa soluzione per pulire a fondo, se il prodotto vi avanza usatelo per la pulizia dei pavimenti.

⚠️ Creare una Soluzione di Soda al 20%