Come dimenticare le cose brutte del passato?

Domanda di: Dr. Pietro Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (69 voti)

Come eliminare un ricordo negativo o triste?
  1. Accettare. Dovete essere coscienti del fatto che non potete cambiare il passato, ma il presente e il futuro sì. ...
  2. Imparare. Per quanto sia negativo, il vostro ricordo racchiude sempre una lezione. ...
  3. Perdonare. Perdonate gli altri e, soprattutto, perdonate voi stessi.

Cosa fare per non pensare al passato?

Cambia la tua routine quotidiana. Dedicati a nuove attività: in questo modo potrai chiedere con i vecchi ricordi e dimenticare il tuo passato. Se fai qualcosa di diverso, avrai la possibilità di affrontare nuove sfide, scoprire punti di vista diversi e accrescere l'autostima in te stesso.

Come dimenticare una cosa velocemente?

Il modo più veloce e intelligente per sbarazzarti dei vecchi ricordi è quello di formarne attivamente di nuovi. Anche se non sei indaffarato in nessuna attività direttamente correlata a ciò che vuoi dimenticare, la creazione di nuovi ricordi allontanerà dalla tua mente quelli che non desideri. Trova un nuovo hobby.

Come cancellare un evento traumatico?

La cura per superare un trauma psicologico prevede l'utilizzo di diversi strumenti psicoterapeutici e riabilitativi. Tra le terapie evidence-based per il PTSD vengono utilizzate, oltre all'EMDR, il protocollo di Esposizione Prolungata e la Terapia Narrativa.

Cosa succede al cervello quando si ha un trauma?

Il trauma psicologico non si limita a creare problemi mentali, ma influisce nello specifico sulla memoria. E' dimostrato infatti che le persone che sviluppano un disturbo post-traumatico da stress hanno riduzione dell'estensione dell'ippocampo. Si tratta di un'area del cervello fondamentale per la nostra memoria.

Possiamo cancellare i brutti ricordi?