Come diminuire la melanina del viso?

Domanda di: Dr. Doriana Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (37 voti)

utilizzare sempre una protezione solare adeguata al proprio fototipo non solo al mare ma anche in città; applicare prima di andare a dormire apposite creme, come quelle con vitamina C o l'acido cogico, che aiutano a inibire la produzione di melanina”.

Cosa posso fare per diminuire la melanina?

Le lentigo solari, così come il melasma o le cheratosi seborroiche, si possono eliminare con trattamenti come:
  1. peeling.
  2. sostanze schiarenti.
  3. crioterapia.
  4. laserterapia.
  5. dermoabrasione.
  6. diatermocoagulazione.

Come schiarire la pelle del viso?

Per schiarire il viso è particolarmente indicato il peeling all'acido mandelico, un derivato delle mandorle amare che ha proprietà anti-aging, perché stimola la produzione di collagene e elastina, contribuendo a schiarire le macchie pigmentate, tipiche della pelle matura e danneggiata dall'esposizione solare.

Come schiarire la pelle del viso in modo naturale?

L'aceto di mele – Se passato sulle macchie cutanee è in grado di schiarirle e di rendere il colorito della pelle più uniforme. Basta applicarlo sul punto della pelle che si desidera trattare, lasciare agire per una ventina di minuti e sciacquare con acqua fredda. Utilizzare un panno morbido per asciugarsi.

Come ridurre iperpigmentazione?

I dermatologi spesso utilizzano l'idrochinone che è considerato l'agente topico più efficace per ridurre in modo definitivo l'iperpigmentazione.

Macchie della pelle: 5 rimedi naturali per schiarirle