Come dimostrare che una casa è stata costruita prima del 1967?

Domanda di: Violante Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (53 voti)

Per gli edifici edificati PRIMA il 01/09/1967 – Una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, rilasciata dal proprietario o altro avente titolo, attestante che l'opera risulti iniziata in data anteriore al 1° settembre 1967.

Cosa fare se non si trova la concessione edilizia?

Se non si trova la concessione edilizia

Se nel fascicolo dell'atto non trovi la concessione edilizia, puoi chiederne copia in comune, presentando appunto gli estremi che trovi nel rogito. Puoi chiedere per esempio copia della concessione edilizia n. 12345 del 01 01 1950.

Come si dimostra la data di realizzazione di un immobile?

L'epoca di costruzione di un immobile può essere fornita sia per tabulas (con testamenti e atti pubblici di trasferimento della proprietà; estratti catastali; licenze di agibilità), sia tramite prove tecniche (saggi e ispezioni in situ, che consentano una datazione sulla base delle tecniche costruttive utilizzate) ...

Come sanare un abuso edilizio prima del 1967?

Se possiedi un immobile realizzato abusivamente prima del 1967 ti basterà integrare le opere di ripristino nei lavori di ristrutturazione attraverso un nuovo tipo di autorizzazione, la CILA-Superbonus, per sanare il reato senza pagare sanzioni amministrative.

Come trovare vecchia concessione edilizia?

Se ti serve invece sapere come richiedere copia della concessione edilizia, il tuo punto di riferimento è sempre l'ufficio tecnico dove ti dovrai presentare con il rogito comprensivo degli estremi della concessione edilizia risalente al momento del tuo acquisto e i tuoi documenti personali.

I RISCHI DELLA DICHIARAZIONE ANTE 67