Come dimostrare di aver pagato in nero?

Domanda di: Dr. Artes Sala  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (20 voti)

Un metodo per dimostrare un pagamento senza ricevuta consiste nel presentare un testimone, il quale funge da garante per il rispettivo pagamento. Questa eventualità però può funzionare solo nel momento in cui ci sia un giudice che considera la testimonianza come valida.

Come dimostrare di aver pagato con bancomat?

Quest'ultima è rappresentata dalla ricevuta bancomat, dall'estratto conto, dalla copia del bollettino postale o del MAV (bonifico bancario) o dall'attestazione di pagamento PagoPA. In alternativa a tali documenti, è possibile consegnare fatture o ricevute fiscali con relative annotazioni sulla modalità di pagamento.

Cosa rischia chi accetta un pagamento in nero?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Come dimostrare di aver pagato un bollettino?

L'ufficio postale, trovata la ricevuta del bollettino in archivio, provvederà a rilasciartene una copia. Se hai fatto il pagamento tramite bonifico, dovrai recarti presso la banca e chiedere un estratto conto del mese in cui é avvenuto il pagamento.

Come dimostrare pagamento online?

Quando fai un pagamento con PagoPA ti viene sempre rilasciata una ricevuta, denominata Ricevuta Telematica (RT). Si tratta di un vero e proprio documento di quietanza che certifica la transazione e ha, per chi la effettua, valore liberatorio nei confronti della Pubblica amministrazione beneficiaria della somma versata.

Lavoro Nero: Cosa Può Fare Il Lavoratore Che Non Viene Regolarizzato o Che Viene Pagato In Nero.