Come dimostrare il raggiungimento del 30?

Domanda di: Umberto Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (57 voti)

Ma come si può dimostrare ciò? Al fine di dimostrare l'effettivo raggiungimento dello stato dei lavori del 30% alla data del 30 settembre 2022, occorrerà redigere della documentazione probatoria da poter esibire in caso di controlli e alla quale occorrerà dare data certa.

Come certificare il raggiungimento del 30%?

119 del DL 34/2020. Secondo tale chiarimento, il direttore dei lavori potrà certificare il raggiungimento di tale 30% dell'intervento complessivo al 30 settembre 2022 mediante dichiarazione su idonea documentazione probatoria, tra cui ad esempio libretto delle misure, SAL, rilievo fotografico, copia fatture, ecc..

Come dimostrare SAL 30?

Secondo la Commissione consultiva di monitoraggio, istituita presso il Consiglio superiore dei lavori pubblici, la prova del raggiungimento del SAL passa attraverso una dichiarazione sostitutiva di atto notorio del direttore dei lavori.

Come attestare al 30 settembre il SAL 30% per le villette senza perdere il superbonus?

Allo scopo di garantire la previsione normativa è opportuno che la dichiarazione medesima, con i relativi allegati, venga trasmessa tempestivamente via PEC o raccomandata al committente e all'impresa. Il professionista comunque potrà utilizzare di tutto il materiale che considera utile a supportare quanto dichiara.

Come dimostrare il 30% dei lavori al 30 settembre?

Ma come si può dimostrare ciò?
  1. Libretto delle misure;
  2. Stato di avanzamento lavori dettagliato;
  3. Rilievo fotografico;
  4. Copia di bolle e/o fatture;
  5. Qualsiasi altro documento utile alla dimostrazione dei lavori effettuati.

Come si dimostra il SAL 30 per le unifamiliari a settembre? Ultime notizie Superbonus 110