Cosa succede se non pago i debiti in Germania?

Domanda di: Sig.ra Monia Piras  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (60 voti)

Se il debitore non rispetta il suo obbligo contrattuale di pagamento, questo ha ulteriori conseguenze negative per lui: Non pagando, è legalmente obbligato a pagare gli interessi di mora e a risarcire i danni. L'inadempienza è normalmente messa in moto da un sollecito del creditore.

Quando vanno in prescrizione i debiti in Germania?

Il termine di prescrizione per i crediti in danaro è fissata normalmente in 3 anni.

Come uscire dai debiti in Germania?

Innanzitutto per procedere con l´insolvenza, provvediamo a svolgere il previsto tentativo di composizione stragiudiziale dei debiti (Schuldenbereinigung). Quest´ultimo è tassativamente previsto dalla legge affinche´successivamente si possa presentare la domanda di insolvenza privata presso il tribunale dell´insolvenza.

Cosa succede se non paghi un debito all'estero?

Ordinanza di pagamento nei Paesi UE

In caso di mancato pagamento, l'ordinanza di ingiunzione di pagamento diventa esecutiva e potrà essere usata contro il debitore in qualsiasi paese dell'UE in cui il debitore abbia patrimonio da escutere.

Quanti anni dura insolvenza in Germania?

Nel contesto del concetto di sovraindebitamento, il periodo per la previsione di continuità aziendale è ridotto da 12 mesi a 4 mesi. Estensione del termine massimo per la dichiarazione di insolvenza in caso di sovraindebitamento da 6 a 8 settimane.

➡️ Lasciare la Germania con debiti aperti. Pagare o no? 🤔