Come dire al datore di lavoro che stai male?

Domanda di: Antonino Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (7 voti)

Generalmente è possibile notificare l'assenza per mezzo di una telefonata o di un messaggio di posta elettronica o per fax, inviando poi una comunicazione con il numero di PUC. La notifica può avvenire anche tramite interposta persona.

Come scrivere un messaggio per non andare a lavoro?

La regola numero uno è sempre quella di avvisare prima che si può e la vostra email dovrà prevedere: 1.La motivazione del perché non andate in ufficio. Scrivete la malattia dicendo i sintomi principali che vi impediscono di presentarvi al lavoro, senza però prolungarvi troppo in descrizioni pietistiche.

Cosa posso dire per non andare a lavoro?

Ragioni valide per non andare al lavoro

Che sia influenza, mal di testa o nausea, ognuna di queste è una motivazione sicuramente valida per assentarsi dal lavoro. Un dipendente che non si sente bene ha la facoltà e il dovere di restare a casa, per curarsi e ristabilirsi, ma anche per evitare di infettare i colleghi.

Cosa succede se prendo solo un giorno di malattia?

Una recentissima sentenza della Corte di Cassazione (n. 17898 del 22 agosto 2007) ha stabilito che le assenze per malattia anche della durata di un solo giorno devono essere giustificate dal certificato medico, se il datore di lavoro lo richiede.

Come giustificare l'assenza da lavoro?

Giustificazione assenza da lavoro

La richiesta deve pervenire al punto amministrativo presso gli Ambulatori il giorno stesso dell'appuntamento, terminata la prestazione. Non potranno essere rilasciati giustificativi in una giornata diversa da quella in cui è stata erogata la prestazione.

Sul lavoro, prima o poi, dobbiamo Alzare la Testa