Come dire di no esempi?

Domanda di: Ivonne Donati  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (16 voti)

Per dire di no in maniera assertiva segui i seguenti passi: Esprimi quello che senti a dire di no: 'mi dispiace rifiutare...'. Sii specifico: 'mi dispiace rifiutare di prestarti la mia auto' e non 'devo dirti di no'.

Cosa dire al posto di no?

Allora, ricapitoliamo: per rispondere di sì a una domanda possiamo anche dire: certo, certamente, altroché, sicuro, di sicuro, sicuramente, senza dubbio. Se invece la nostra risposta è no, oltre che no possiamo anche dire: macché, niente affatto, per niente, proprio per niente, neanche (oppure nemmeno) per sogno.

Come declinare un invito con eleganza?

In genere le formule con le quali si rifiuta sono simili molto a quelle con le quali si accetta. Ad un semplice conoscente si dirà: "Com'è gentile! La ringrazio molto, ma purtroppo ho già un impegno per quella sera". "Oh, che peccato", dirà la signora che ha fatto l'invito.

Come rifiutare un invito in modo educato?

Rispondendo semplicemete “Grazie, l'invito mi fa molto piacere ma purtroppo non mi sarà possibile essere presente”. Non è necessario dare spiegazioni, a meno di non essere in stretta confidenza.

Perché non si riesce a dire di no?

Spesso, l'incapacità di dire “NO” è il prodotto di un vissuto pregresso costellato di relazioni con figure autoritarie o manipolative, in cui la persona, non sentendosi riconosciuta nel proprio valore di Sé, ha imparato a non dare né riconoscimento, né ascolto ai propri bisogni, legando il proprio valore solo ed ...

Come dire di NO in modo ELEGANTE