VIDEO
Trovate 17 domande correlate
Come si chiama una piccola palude?
aquitrino) s. m. [lat. volg. ✻aquatrinum]. - [ristagno d'acqua] ≈ palude, pantano, stagno.
Che cosa vuol dire terreno paludoso?
Che abbonda di paludi, che ha le caratteristiche della palude: paese p.; terreno p.; zona paludosa. b. non com. Acqua p., ferma, stagnante; e così lago p., fiume p., in cui le acque ristagnano.
Che cosa sono le aree palustri?
Le zone palustri sono comparti del territorio caratterizzati da un'elevata presenza di paludi e/o torbiere. Oltre alle zone umide possono comprendere altri elementi naturali o tradizionali degni di nota e paesaggisticamente rilevanti come boschi di golena, pascoli alberati, gruppi di case, cascine o vie tradizionali.
Cosa sono le paludi scuola primaria?
AIdo Sestini Ristagno d'acqua che può formarsi dove il suolo è pianeggiante e un po' depresso rispetto alle regioni vicine, o semplicemente dove la sua pendenza è troppo piccola per consentire un normale deflusso delle acque.
Come si chiama la zona paludosa con acqua stagnante?
marois, variante di marais: v. marese], ant. – Terreno paludoso, coperto di acqua stagnante (v. marese, che ha lo stesso sign.): dall'una parte ha grandi montagne [...] e dall'altra paludi e marosi (G.
Come si chiama palude acquitrino?
stagno, palude, padule, gora, melma, pantano.
Come si chiama la pioggia sottile?
pioggerella /pjodʒ:e'rɛl:a/ s. f. [dim. di pioggia]. - [pioggia minuta, che viene giù lenta e sottile] ≈ acquerugiola, (non com.) pioviggine.
Come si può chiamare un terreno paludoso?
palustre, acquitrinoso, melmoso, fangoso, stagnante, pantanoso. CONTR sano, salubre || asciutto, secco, riarso, arido, prosciugato.
Come si chiamano le paludi della Florida?
Le Everglades sono un'ecoregione paludosa subtropicale situata nella porzione meridionale dello stato della Florida, specificamente con parti nelle contee di Monroe, Collier, Palm Beach, Miami-Dade e Broward (codice WWF: NT0904).
Come si chiamano le paludi della Louisiana?
Il bayou è costituito da distese paludose che si sviluppano tra i diversi bracci del fiume Mississippi.
Qual è il sinonimo di palustre?
agg paludoso, palustre, marcio, acquitrinoso, putrido | (fig) fermo, inattivo, bloccato, immobile.
Come si crea una palude?
Si origina grazie alla mancanza di un normale deflusso delle acque dove esse vengono raccolte in una piana, oppure attraverso la falda sotterranea nell'area interessata, o quando un lago si prosciuga.
Che non fa del male sinonimo?
a. [che non nuoce, che non fa male: un farmaco, un rimedio i.] ≈ inoffensivo. ↔ dannoso, lesivo, nocivo, pericoloso.
Dove si trovano gli acquitrini?
– Ristagno di sottili strati d'acqua, spesso coperti da vegetazione erbacea palustre; anche il terreno stesso dove l'acqua ristagna.
Qual è la differenza tra terreno e suolo?
Il suolo è il risultato della naturale di- sgregazione delle rocce per azione di agenti fisici, chimici e biologici. Il suolo (o terreno) agricolo o agra- rio è invece il risultato delle trasfor- mazioni del suolo naturale operate dall'uomo per renderlo adatto alla col- tivazione delle piante.
Che differenza c'è tra un lago e una palude?
Lago, stagno o palude? La differenza fra lago e stagno o palude sta nell'estensione e nella profondità. Le caratteristiche dei laghi costieri li pongono in molti casi ai limiti della categoria, perché sono in genere poco profondi.
Come si chiama la palude dell Idra?
Mitologia. Mostruoso serpente mitologico con molte teste (da tre a nove e più), che rinascevano se tagliate. Generata da Tifone ed Echidna, viveva nella palude di Lerna in Argolide; la sua uccisione costituì la seconda delle fatiche di Ercole.
Come si chiama incassare denaro?
[mettere in cassa una somma] ≈ incamerare, (burocr.) introitare, percepire, (fam.) prendere, ricevere, riscuotere.
Quando bisogna arare il terreno?
I periodi migliori per compiere l'aratura sono Ottobre/Novembre oppure Febbraio; bisogna prestare attenzione alle temperature, in quanto nelle giornate fredde il terreno sarà difficilmente lavorabile perché ghiacciato. Anche le precipitazioni incidono su una buona lavorazione, perché la terra deve essere asciutta.